top of page

About

 

Invito a Cena con Delitto nasce nel 1998 da un’intuizione di Graziella Porro e Silvio Zucco. Galeotta fu una vacanza in Inghilterra verrebbe da dire. Graziella e Silvio assistono, in un suggestivo e perfettamente conservato maniero inglese, allo spettacolo ispirato al celebre film di Robert Moore scritto da Neil Simon e decidono subito di portarlo anche in Italia.
Iniziano, in ossequio al format inglese, proprio nei castelli. Prima data nel bellissimo castello di Pavone Canavese, un vero e proprio successo che verrà replicato molte altre volte. Ben presto, a fronte anche di un crescente successo, i castelli diventano troppo “stretti” e alcuni ristoratori torinesi, incuriositi, iniziano a farsi avanti per organizzarlo nei propri locali. Nel frattempo Invito a Cena con Delitto cambia in parte la sua formula. Non più soltanto spettacolo fatto di colpi di scena e suspense ma anche di gag, risate, divertimento. Il gioco è molto semplice. Siete seduti a tavola, all’improvviso un colpo di pistola fa sobbalzare tutti i commensali sulle sedie ed uno di essi si accascia. Il cadavere è servito. Sulla scena irrompono il commissario francese Tourbillon o la sua omologa russa Irina chiamati a guidare le indagini. I protagonisti veri sono proprio i commensali che dovranno indossare i panni di Sherlock Holmes e, guidati dagli indizi forniti dagli attori, riuscire a ricostruire il misterioso delitto.  Assassino, movente e intrecci di una trama che cambia tutte le sere e che fa affidamento sull’improvvisazione e sulla professionalità di attori con diverse produzioni nazionali ed internazionali all’attivo.
Oggi Invito a Cena con Delitto ha superato le 2.000 repliche e viene organizzato anche per feste private, matrimoni, cerimonie, cene aziendali offrendo un’occasione di divertimento e intrattenimento diversa dalle solite proposte. Alle tantissime serate organizzate a Torino ed in Piemonte si aggiungono, soprattutto in estate, le date in Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio, Lombardia. Per due volte Invito a Cena con Delitto ha parlato anche lingue diverse, inglese e spagnolo, per serate con ospiti stranieri. Una di queste si è svolta sul Po, a bordo dei battelli Valentino e Valentina a dimostrazione ulteriore che Invito a Cena con Delitto non ha confini né limitazioni.

Continua dalla Home Page

Nell’aprile del 2011 abbiamo tagliato il traguardo delle 1.300 repliche, un numero che testimonia il nostro successo ed è garanzia della nostra professionalità ma anche slancio e stimolo per continuare a crescere e tagliare nuovi traguardi.
La ricetta del successo è condensata nel giusto mix fra giallo e umorismo che avviene tra un tavolo e l’altro, coinvolgendo i commensali che vestono, al tempo stesso, i panni di spettatori e attori in una sorta di métateatro dei giorni nostri.  Battute esilaranti, situazioni comiche improbabili quanto irripetibili, personaggi divertentissimi che restano impressi nella mente degli spettatori e la recitazione basata in gran parte sull’improvvisazione e sul canovaccio sempre nuovo, preparato di volta in volta dal regista.
Una parte non trascurabile del nostro successo è da attribuire ai nostri cast, tutti composti da attori professionisti con curricula di tutto rispetto. Sono proprio i nostri attori a rendere speciali i personaggi, a dare loro quel marchio di fabbrica e quell’interpretazione capace di strappare la risata in sala.
Un ruolo importante gioca anche la trama. Non il solito giallo, non i soliti personaggi. Dietro alle trame sapientemente elaborate dall’estro del regista non si celano sempre il maggiordomo o il giardiniere. Le storie sono pensate per divertire, coinvolgere e suscitare l’interesse del pubblico fino alla fine.
Protagonista e detective è il pubblico che, aiutato dai personaggi e dagli indizi da loro forniti, dovrà risolvere il caso. Colpevole, movente e intrecci dovranno essere svelati dagli stessi commensali in un crescendo di colpi di scena.
Invito a Cena con Delitto è anche e soprattutto sinonimo di qualità. Per questo selezioniamo attentamente i ristoranti, i menù e le proposte dei ristoratori per offrire al nostro pubblico una cena indimenticabile, piatti raffinati e curati nei minimi dettagli.
Non solo i ristoranti. Invito a Cena con Delitto è anche una valida e simpatica alternativa che si presta per cene aziendali, cerimonie, feste private e che può essere facilmente organizzato anche a casa vostra.
Questo è soltanto un assaggio, per scoprire il resto non vi rimane che onorarci della vostra compagnia. Non ve ne pentirete.

bottom of page